VCT – Tecnologia Verticale Continua in pressione 2018-02-15T11:14:22+02:00

VCT – Tecnologia Verticale Continua in pressione

La Tecnologia Verticale Continua (VCT) è un sistema di produzione continuo di riso parboiled ed è il sistema di parboilizzazione più utilizzato al mondo. Descrizioni ed illustrazioni del processo risalgono all’inizio del secolo scorso, così come numerosi brevetti depositati negli Stati Uniti.

Punto focale nel processo della tecnologia in continuo è l’autoclave verticale, in cui il processo di gelatinizzazione può avvenire sia in condizioni di pressione a vapore, che atmosferica.

Gli impianti dotati di tecnologia VCT sono in grado di lavorare dalle 150 alle 1.000 tonnellate al giorno e sono adatti alla lavorazione di tutte le maggiori varietà di risone.

Grazie all’automazione di tutte le fasi di lavorazione, attraverso un sistema centrale di PLC, tutti i processi nei seguenti stadi, macerazione, cottura ed essiccazione, sono facilmente gestiti da un unico operatore.

Le autoclavi sono realizzate in conformità alle vigenti norme che regolamentano la costruzione di apparecchiature di vapore in pressione (European Code).

L’autoclave è provvista di speciali valvole rotative per il carico e lo scarico del prodotto, nonché di tutti i sensori e gli strumenti di sicurezza per una gestione automatica del processo di parboilizzazione.

Richiedi Informazioni
error: Content is protected !!